Surfano nell'attualità, con un'attenzione al sociale e alla speranza nella ricerca scientifica. Ma si incentrano anche sulla bellezza del Made in Italy e sulla memoria storica. Fino ad arrivare nello spazio con il viaggio dell'astronauta Samantha Cristoforetti. Ecco i vincitori della ottava edizione del premio Teletopi. La premiazione venerdì 11 dicembre 2015 all'Università di Bologna.

Vincono i Teletopi 2015: Peninsula Talks come miglior brand videostorytelling, Rockin'1000 come miglior community videostorytelling, Status come miglior social videostorytelling e La Resistenza di Norma come miglior news videostorytelling. Menzioni speciali per Telethon con #AndareLontano, per il mosaico digitale iMILANESIsiamoNOI e per Avamposto 42, il racconto della missione Futura di Samantha Cristoforetti. Qui l’intervento via Hangout di @AstroSamantha ai Teletopi 2015.

Lo storytelling, che non conosceva né scuole né modelli, si è imposto come un genere naturale, che gli addetti ai lavori stanno coltivando”, sottolinea Il messaggio del presidente Carmen Lasorella. E avrà nella rete e nel video il suo centro di gravità permanente. Perché un video di un minuto ha la stessa efficacia comunicativa di circa 1,8 milioni di parole (Forrester Research). E perché Cisco stima che entro il 2019 la rete sarà attraversata da circa un milione di minuti di contenuti video al secondo, il 79% del traffico dati globale.

Tutti i finalisti di Teletopi 2015

Categoria brand videostorytelling, ovvero videonarrazioni create da aziende e multinazionali per veicolare il brand o un progetto in rete: EniDay - Coca Cola Journey - Nati per proteggere - #EroiVeri - Peninsula talks.

Categoria community videostorytelling, ovvero videonarrazioni proposte da piattaforme verticali e tematiche: Vegan Chronicle - Rockin’1000 - I milanesi siamo noi - Avamposto 42 - Sogni Possibili.

Categoria social videostorytelling, ovvero videonarrazioni del Terzo Settore, legate a progetti sociali, di volontariato e solidarietà: #OgniGiorno - Lookout tv - Status - Amitie - I giustiziati.

Categoria news videostorytelling, ovvero prodotti e format di testate giornalistiche digitali: Non c'è problema - Cronache di frontiera - News York Tales - La Resistenza di Norma - True Numbers.