Quattro categorie e per ognuna di esse una cinquina finaliste. A Bologna tornano a presentarsi i migliori progetti di video storytelling nelle categorie Brand (video-narrazioni create da aziende e multinazionali), Community (video-narrazioni proposte da piattaforme verticali e tematiche), Social (video-narrazioni del Terzo Settore legate a progetti di volontariato e solidarietà), News (prodotti e format di testate giornalistiche).

La giuria è composta da tredici giornalisti ed esperti di comunicazione televisiva e multimediale, che valuteranno i progetti in base a proposta contenutistica, efficacia rispetto al target di riferimento, utilizzo impianto tecnico, usabilità della piattaforma.

Ecco i tredici giurati 2016:
 
AntonelliDiego Antonelli, Rai Digital
BanconeCinzia Bancone, TV Talk Rai3
ComazziAlessandra Comazzi, La Stampa
CosenzaGiovanna Cosenza, Università di Bologna
DeBiaseLuca De Biase, Nòva-Sole24Ore
DiMatteoGabriele Di Matteo, Repubblica A&F
LasorellaCarmen Lasorella, Presidente di giuria
LunaRiccardo Luna, AGI
NasoDomenico Naso, Il Fatto Quotidiano
PiccininiFrancesco Piccinini, Fanpage
PrezzoTiziana Prezzo, SkyTg24
PuliafitoAlberto Puliafito, Blogo.it e Slow News
VolpeMaria Volpe, Corriere della Sera